Le mie ricette

cheesecake con fragole

Tiropita Greca

(*english version at the bottom of the post)
La tiropita e' una tradizionale torta (pita) greca al formaggio.  
Si tratta di una torta salata formata da croccanti strati di pasta fillo, farciti con un ripieno a base si formaggio feta, uova e foglioline di menta. Un piatto semplice ma dalla genuina bonta', servito come antipasto, come snack o come portata principale. In Gecia la tiropita viene per lo piu' consumata come snack, in alternativa alla Spanakopita (torta al formaggio e spinaci o erbe) o ad altre pite con svariati ripieni.
La ricetta che vi presento e' di una carissima signora Greca, e fa parte di una raccolta di ricette tradizionali scambiata tra i membri di un club internazionale di cui ho fatto parte durante i miei anni di vita all'estero.
Questa torta ha per me una forte valenza evocativa: il suo sapore ed il suo profumo mi riportano alla memoria le vacanze trascorse in Grecia con i miei genitori piu' di 30 anni fa, quando spesso alloggiavamo in appartamenti affittati da locali.  Di sovente capitava che ci si trovasse a cenare insieme, condividendo un piatto di pasta preparato da mia madre ed una pita preparata dalla famiglia che ci ospitava, il tutto condito da una comunicazione allegra fatta di gesti ed idiomi mescolati, dando origine ad un'atmosfera conviviale, di unita' ed empatia, data da quella magia che solo la condivisione del cibo riesce a creare.


🕐         Preparazione: 20 minuti 
⏰         Tempo di cottura: 60 Minuti
★☆☆   Difficolta ricetta: Semplice








Ingredienti:
  • 10 fogli di pasta fillo
  • 400g feta sbriciolata
  • 2 uova
  • 100ml latte intero
  • pepe
  • alcune foglie di menta fresca
  • 60g di burro fuso
Preparazione:
  1. Accendete il forno a 180 gradi in modalita' ventilata.
  2. Mettete il burro a fondere.
  3. Ungete una teglia da forno delle dimensioni di 30 per 18 Centimetri circa.
  4. Sbattete leggermente le uova.
  5. Lavate, asciugate e tritate finemente le foglie di menta.
  6. Mettete la feta in una ciotola e sbriciolatela con una forchetta, versate l'uovo sbattuto, 60 ml del totale del latte, la menta, il pepe nero e mescolate accuratamente (Foto 1).
  7. Prendete la pasta fillo. Adagiate sul fondo della teglia il primo foglio lasciando che i bordi fuoriescano dalla teglia, spennellate leggermente la superficie della pasta fillo con il burro fuso (Foto 2). Ripetete l'operazione fino a quando avrete sovrapposto 5 fogli di pasta fillo.                
  8. Versate il composto di feta e uova nella pirofila rivestita di pasta fillo, livellatelo con l'aiuto di una spatola.
  9. Prendete nuovamente i fogli di pasta fillo e ritagliateli della grandezza della parte interna della teglia, adagiate il primo foglio sul ripieno, spennellatelo con il burro fuso e continuate l'operazione fino a quando avrete sovrapposto 5 fogli di pasta. ripiegate verso l'interno i bordi di pasta eccedenti, avendo cura di controllare che siano stati leggermente unti in precedenza con burro fuso.
  10. Con un coltello molto affilato incidete delicatamente la superficie della Tiropita (cercando di non incidere fino ad arrivare al ripieno, ma fermandovi prima) formando circa 8 porzioni (Foto 3).
  11. Versate il rimanente latte (40ml) sulla superficie della torta (Foto 4) ed infornate immediatamente.
  12. Dopo 30 minuti di cottura spruzzate un po' di acqua sulla superficie della Tiropita ed infornate nuovamente per altri 30 minuti.
  13. A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di servirla. 
La Tiropita e' ottima sia a temperatura ambiente sia fredda.

KALI' OREXI, buon appetito
Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Ingredients:
  • 10 sheets of phyllo dough
  • 400g crumbled feta
  • 2 eggs
  • 100ml whole milk
  • pepper
  • some fresh mint leaves
  • 60g of melted butter
Preparation:
  1. Turn on the oven at 180 degrees Celsius in fan mode.
  2. Put the butter to melt.
  3. Grease a 30 by 18 cm baking pan.
  4. Lightly beat the eggs.
  5. Wash, dry and finely chop the mint leaves.
  6. Put the feta cheese in a bowl and crumble it with a fork, pour in the beaten egg, 60 ml of the total milk, mint, black pepper and mix thoroughly (Photo 1).
  7. Take the phyllo dough. Place the first sheet on the bottom of the pan, letting the edges come out of the pan, lightly brush the surface of the phyllo dough with melted butter (Photo 2). Repeat the operation until you have overlapped 5 sheets of phyllo dough.                
  8. Pour the mixture of feta and eggs into the pan lined with phyllo dough, level it with the help of a spatula.
  9. Take the phyllo dough sheets again and cut them to the size of the inside of the pan, place the first sheet on the filling, brush it with melted butter and continue the operation until you have overlapped 5 sheets of dough. fold in the excess edges of dough, taking care to check that they have been lightly greased previously with melted butter.
  10. With a very sharp knife, gently cut the surface of the Tiropita (trying not to cut until you get to the filling, but stopping first) forming about 8 portions (Photo 3).
  11. Pour the remaining milk (40ml) on the surface of the cake (Photo 4) and bake immediately.
  12. After 30 minutes of cooking, sprinkle a little water on the Tiropita surface and bake again for another 30 minutes.
  13. When cooked, take the cake out of the oven and let it cool before serving. 
Tiropita is excellent both at room temperature and cold.

Commenti