Le mie ricette

cheesecake con fragole

Frico friulano

(*english version at the bottom of the post)
Il frico, o frico', in lingua friulana, e' un piatto povero e gustoso della cucina tradizionale friulana a base di patate, formaggio e cipolle.
I primi accenni storici sulla preparazione del frico si hanno intorno alla meta' del Quattrocento ad opera del Maestro Martino, cuoco del Patriarca di Aquileia, il quale trascrisse la ricetta del "Caso in Patellecte" nel suo libro di cucina "Libro de arte culinaria". 
La ricetta era molto probabilmente di origine carnica, poiche' vi sono altre fonti che riportano il frico tra le pietanze comunemente consumate dai contadini accompagnato dalla polenta soda di farina di mais.
Un'altra leggenda sulle origini del frico e' legata al patrono della citta' di Udine, Sant'Ermacora. Durante un pellegrinaggio egli venne ospitato da un povero pastore che condivise quel poco che aveva, cioe' polenta, formaggio e siero. Il Santo suggeri' al contadino di mettere sul fuoco quegli ingredienti, aggiungendo acqua,  e ricotta, creando una pietanza molto apprezzata dal patrono della citta'. Questa ricetta improvvisata fu poi tramandata e perfezionata  nel corso dei secoli.
Esistono molte appetitose varianti del frico, tipiche di una borgata oppure di una famiglia che solitamente convengono nell' utilizzare pari peso di patate e formaggio Montasio o Latteria, di diversa stagionatura, cipolla, sale e pepe.
La ricetta che vi presento e' per la preparazione del frico morbido. 
 
Frico

🕐         Preparazione: 20 minuti 
⏰         Tempo di cottura: 25 Minuti
★☆☆   Difficolta ricetta: Semplice








Ingredienti:
  • 400g di patate pelate
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 200g di formaggio Montasio stagionato
  • 200g di formaggio Montasio semistagionato
  • sale
  • pepe
  • 40g di olio extravergine di oliva ( o burro come la tradizione vorrebbe)
Preparazione:
  1. Con l'aiuto di una mandolina o di un coltello molto affilato, tagliate le cipolle molto finemente e  a rondelle (Foto 1), mettete da parte.
  2. Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Tenete da parte.
  3. Grattugiare entrambi formaggi con la grattugia a fori larghi. (Foto 2)
  4. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete cominciare a cuocere il vostro frico.
  5. In una padella antiaderente versate l'olio d'oliva e fate soffriggere dolcemente le cipolle fino a quando saranno trasparenti, a quel punto aggiungete le patate grattugiate e mescolate con cura. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10-15 minuti avendo cura di rigirare spesso. 
  6. Unite il formaggio, poco per volta, (Foto 3) mescolando accuratamente prima di aggiungere altro formaggio. Salate con moderazione  (il formaggio e' gia' molto saporito) e pepate a piacere.
  7. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, o fino a quando non si sara' formata una crosticina dorata sui bordi e sul fondo (Foto 4). A questo punto scolate il grasso in eccesso e rigirate il frico aiutandovi con un coperchio o un piatto abbastanza grande e proseguite la cottura fino a quando anche il secondo lato sara' dorato. 
  8. A cottura ultimata scolate nuovamente il grasso in eccesso e trasferite il frico su di un piatto da portata, tagliatelo a fette ed accompagnatelo con la polenta.
Foto 1

Foto 2

Foto 3

Frico
Foto 4


Ingredients:
  • 400g of peeled potatoes
  • 1 medium sized onion
  • 200g of aged Montasio cheese
  • 200g of semi-seasoned Montasio cheese
  • salt
  • pepper
  • 40g of extra virgin olive oil (or butter as tradition would like)
Preparation:
  1. With the help of a mandolin or a very sharp knife, cut the onions very finely and into slices (Photo 1), set aside.
  2. Peel the potatoes and grate them with a large hole grater. Keep aside.
  3. Grate both cheeses with the wide hole grater. (Photo 2)
  4. Now that all the ingredients are ready you can start cooking your frico.
  5. In a non-stick pan pour the olive oil and gently fry the onions until they are transparent, at which point add the grated potatoes and mix carefully. Cook over low heat for about 10-15 minutes, taking care to stir often. 
  6. Add the cheese, little by little, (Photo 3) mixing thoroughly before adding more cheese. Salt in moderation (the cheese is already very tasty) and pepper to taste.
  7. Cook over low heat for about 15 minutes, or until a golden crust has formed on the edges and on the bottom (Photo 4). At this point,  drain the excess fat and turn the frico with the help of a lid or a fairly large plate and continue cooking until the second side is golden. 
  8. When cooked, drain the excess fat again and transfer the frico to a serving dish, cut it into slices and accompany it with the polenta.





Commenti