Le mie ricette

cheesecake con fragole

Uzbekistan cheese cookies

(tvorogli chig'anoq pechenyelar)
(*english version at the bottom of the post)
Preparai per la prima volta  questi squisiti biscotti piu' di 3 anni fa e da allora sono diventati tra i favoriti delle mie bambine.
"Tvorogli chig'anoq pechenyelar" letteralmente significa "biscotti al Tvorog a forma di conchiglia" (il Tvorog e' un formaggio fresco leggermente acidulo prodotto con il kefyr).
Questi biscotti sono molto diffusi, oltre che in Uzbekistan, in Turkmenistan ed Arzebaigian, nazioni accomunate dalla discendenza da una popolazione di origine Turca dalla zona dell'Altai, in Asia centrale.
Difficilmente troverete il formaggio Tvorog in vendita nei negozi Europei, per questo il suo miglior sostituto e' il formaggio quark, che ha infatti un lieve sapore acidulo.  In rete si trovano molte versioni di questi biscotti che consigliano l'utilizzo di ricotta, ma vi assicuro, il sapore che se ne ottiene e' completamente diverso e per nulla attinente alla ricetta originale.
La primavera si sta avvicinando e questi biscotti vengono proprio offerti il 21marzo per festeggiare l'arrivo della bella stagione, il risveglio della natura dopo il lungo inverno, la gioia di vivere e la fratellanza come valore universale.
Pronti a partire per l'Uzbekistan? Allora allacciate i grembiuli e partiamo!
🕐      Preparazione: 20 minuti (piu' un'ora di riposo dell'impasto)
⏰         Tempo di cottura: 25 minuti
★☆☆  Difficolta ricetta: facile


Ingredienti:
  • 200g burro a temperatura ambiente
  • 250g formaggio quark
  • 300g farina
  • 1 pizzico di sale
  • 8g lievito per dolci o di bicarbonato
  • zucchero di canna q.b.
Procedimento:
  1. Montare a crema il burro con il quark ed il sale, poi aggiungete il lievito.
  2. Aggiungere la farina, avendo cura di unirla poco per volta mescolando con cure prima di aggiungerne altra. Dovreste ottenere un impasto liscio e morbido, ma non appiccicoso (se dovesse risultare appiccicoso aggiungete un poco di farina).
  3. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente emettete in frigorifero per 1ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendere l'impasto, con l'aiuto di un mattarello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare dei dischi del diametro di circa 6-8cm (potete usare un bicchiere o una tazza).
  5. Accendete il forno a 190 gradi.
  6. Versate su di un piatto un po' di zucchero di canna e premete, uno alla volta, i dischi nello zucchero (su un solo lato), quindi piegatelo a meta' mantenendo la parte zuccherata all'interno. Passate nuovamente un lato del vostro biscotto (ora e' un semicerchio) nello zucchero di canna, e piegatelo nuovamente (con lo zucchero all'interno) a meta' fino ad avere una sorta di  triangolo. 
  7. Sistemate i biscotti su una teglia (ricoperta di carta forno), cospargete di zucchero la superficie  superiore ed infornate per circa 25 minuti o fino a quando la superficie del biscotto sara' dorata.
YOQUIMLI ISTAHA! buon appetito







Ingredients:
  • 200g butter at room temperature
  • 250g quark cheese
  • 300g flour
  • 1 pinch of salt
  • 8g baking powder or baking soda
  • brown sugar to taste
Method:
  1. Mix the butter with the quark and salt, until you get a creamy consistence, then add the baking powder.
  2. Add the flour, taking care to add it little by little, mixing carefully before adding more. You should get a smooth and soft dough, but not sticky (if it is sticky, add a bit of flour).
  3. Wrap the dough in cling film and place in the refrigerator for 1 hour.
  4. After the necessary time, roll out the dough, with the help of a rolling pin, to a thickness of about half a centimeter. Cut out circles with a diameter of about 6-8cm (you can use a glass or a cup).
  5. Turn on the oven to 190 degrees Celsius.
  6. Pour some brown sugar on a plate and press the disks into the sugar one at a time (on one side only), then fold it in half keeping the sugared part inside. Pass one side of your cookie again (now it's a semicircle) in brown sugar, and fold it again (with the sugar inside) in half until you have a sort of triangle. 
  7. Place the biscuits on a baking tray (baking pirchment on the tray), sprinkle the top surface with sugar and bake for about 25 minutes or until the surface of the biscuit is golden.

Commenti